...in viaggio verso la mia passione.

Che dire di me! …è sempre difficile parlare di se stessi!

Proverò comunque a raccontarti la mia storia... in breve!

Se mi guardo indietro...

...vedo una ragazza molto insicura di sé, poco centrata e con l'autostima quasi sotto le scarpe.

E questo nonostante gli ottimi voti scolastici e l'apprezzamento costante di docenti e conoscenti.

Ma c'era qualcosa dentro di me che si stava costruendo piano piano e che, sinceramente, ancora è work in progress… perché il lavoro su di sé non finisce mai! 

Nel corso del tempo, per quanto mi è stato possibile, ho seguito le mie passionicosì, dopo anni di lavoro da centralinista (che mi hanno insegnato tantissimo sulla comunicazione e sull'ascolto), ho avuto l'opportunità di lavorare in una redazione giornalistica a tempo pieno e portare a compimento un percorso che avevo iniziato da giovanissima, in vari giornali di quartiere e poi in radio.
Ho potuto sperimentare così anche il giornalismo televisivo, entrando nei luoghi del “potere”, seguendo la politica comunale, regionale e nazionale. 

Ma anche se stavo svolgendo un lavoro al quale avevo dedicato tanti anni della mia vita, in cui ero brava e che comunque mi appassionava, c'era una costante vocina interiore che continuava a dirmi che stavo perdendo tempo.

In quell'agenzia giornalistica ho conosciuto la mia prima insegnante di yoga … e da lì in poi è iniziata un'altra vita!
Pochi anni dopo ho lasciato il giornalismo e ho iniziato a seguire delle passioni più profonde, osservando dove mi portavano. 

Mi sono formata come mediatrice civile e commerciale ed ho iniziato a svolgere questo lavoro bellissimo e molto utile, grazie al quale ho potuto approfondire le tecniche di comunicazione e negoziazione e raffinare le mie abilità di ascolto e comprensione dei bisogni altrui.


Poco dopo, mi è stato proposto di gestire un locale, nel quale ho aperto un mio centro… e così, nel 2014, ho fondato insieme ad altri soci il Victory, un'associazione sportiva incentrata sulla formazione e crescita personale attraverso lo yoga, la filosofia ed altre discipline olistiche.
Grazie al Victory ho iniziato ad avvicinami a qualcosa che sentivo appartenermi più del giornalismo e che faceva cessare quella vocina interiore del perdere tempo.
Inoltre, la nuova attività consolidava quella fiducia in me che mi era mancata da ragazza.


Durante il covid ho ripreso a studiare il mio più grande amore, la Filosofia!
Dopo aver approfondito, durante la laurea, in modo particolare la Logica, la Filosofia del Linguaggio e la Filosofia Greca, seguendo il "Master in Consulenza Filosofica e Antropologia Culturale" dell'Apra-Uer mi sono resa conto che quello che avevo fatto per tutta la vita, con diversi livelli di competenza, era stato in realtà codificato da Achenbach, Pierre Hadot e tutti i filosofi contemporanei che hanno contribuito alla nascita della Filosofia Pratica, o meglio, alla rinascita della Filosofia: uno stile di vita e un metodo di indagine rivolto alla vita quotidiana, che nasce dagli essere umani e per gli esseri umani… e non qualcosa di astratto che nessuno comprende! 

Ho ripreso così in mano anche gli studi in Programmazione Neuro-Linguistica che avevo svolto in passato ed ho continuato ad approfondire il Coaching seguendo corsi specifici ed ottenendo la qualifica di "Trainer Coach". 

Oggi, a questo punto della mia vita, credo che il cerchio si stia chiudendo!

Penso di poter dire che la mia vocina interiore sul tempo perso sia cessata quasi del tutto… e questo mi fa pensare che sto seguendo finalmente la mia missione di vita! 

Dunque… oggi sono una coach con approccio filosofico, una formatrice e, soprattutto, sono padrona del mio tempo! 

Tra le attività che svolgo:

- Conduco corsi di Filosofia per l'associazione “Umanitaria”;

 - Sono membro del comitato di direzione e redazione della rivista scientifica di Filosofica e Scienze Umane Le Voci di Sofia”;

- Conduco - insieme ad altri colleghi - la trasmissione IntelliGo - Filosofia in Movimentoper la testata giornalista "PuntoZip";

- Conduco il format "Dialogo Filosofico" in diverse zone d'Italia.

Nel mio lavoro mi occupo di formazione, crescita personale e auto-realizzazione, utilizzando tutti gli strumenti che ho appreso nel corso della mia formazione: il dialogo, la meditazione, l'analisi filosofica e le metodologie della Pnl e del Coaching.

A chi mi rivolgo?

A chiunque voglia iniziare un cammino di conoscenza di sé, per vivere una vita che non sia più schiava delle aspettative altrui o dell'inconsapevolezza di ciò che la nostra natura ci può portare a compiere, ma una vita piena e appagante poiché riusciamo ad essere, e a fare, ciò che realmente siamo!

Cosa ho imparato:
  • Siamo sempre work in progress 
  • Vado sempre bene, anche se posso migliorare
  • Ciò che non posso cambiare, posso imparare a gestirlo
  • Mai rinunciare alla mia strada!
  • Anziché giudicare, ama e osserva!

"Grazie al lavoro fatto con Pamela, oggi ho più fiducia in ciò che sento e comprendo pienamente l’importanza di usare le mie qualità per servire gli altri al meglio delle mie possibilità"

Francesca Lippera, Insegnante di Kundalini Yoga

Contattami

 
E-mail