Yoga Nidra

Il "sonno consapevole"

Cos'è?

Dal sanscrito "sonno Consapevole", Yoga Nidra è uno stato di sonno psichico attraverso il quale è possibile rilassare il corpo e la mente ed entrare in contatto con il subconscio - la parte più profonda della mente - per immettervi un sankalpa ("proposito o risoluzione") elaborato consapevolmente per raggiungere un obiettivo.

Origine:

La forma in cui lo Yoga Nidra è attualmente praticato deriva dall’esperienza di Swami Satyananda, il quale intuì che il sonno non poteva essere soltanto uno stadio di completa incoscienza, bensì doveva essere considerato un potenziale enorme di consapevolezza, capace di percepire, assimilare, prevedere e proiettare.

Il segreto dello Yoga Nidra è quello di farci entrare direttamente in contatto con le aree dell’inconscio e del subconscio.

La mente subcosciente è un discepolo molto obbediente ed applica immediatamente gli ordini che le vengono impartiti.

Come funziona?

Si prende la posizione di rilassamento più comoda per ognuno (di solito ci si sdraia con la schiena a terra) e si seguono le indicazioni della voce guida.

La sessione si suddivide in momenti di visualizzazione, percezione, respirazione e si conclude con la ripetizione mentale del proprio sankalpa (vedi sopra).

Obiettivo:

Durante la sessione, si raggiunge un riposo sensoriale migliore del sonno: un’ora di pratica equivale a quattro ore di sonno normale.

Il riposo è profondo e coinvolge sia il corpo che la mente.

Se praticato regolarmente, lo Yoga Nidra è anche una potente tecnica di ringiovanimento, che rende la mente lucida, creativa ed intuitiva.



Cosa puoi ottenere:
  • Rilassamento profondo;

  • Riposo del corpo e della mente;

  • Immissione di un obiettivo consapevole nel subconscio;

  • Distensione muscolare;

  • Propriocezione del corpo.

Sensazioni

Oltre al rilassamento, ognuno farà un’esperienza soggettiva ed unica.

Chi può partecipare:

La pratica è aperta a tutti. 

Cosa serve:

Una o più coperte e un cuscino.

Potete arricchire l’esperienza accendendo dell’incenso e ascoltando musica rilassante.


Richiedi
la tua sessione di Yoga Nidra
on demand

Ogni sessione è incentrata su un tema specifico. 

Puoi sceglierne una di tuo interesse o il pacchetto completo.

Per ricevere le sessioni in visione privata - per sempre - dovrai indicare un tuo indirizzo gmail.

I sankalpa suggeriti nei video sono tratti dal testo di Louise L. Hay, "Puoi guarire la tua vita", ed. MyLife.

Contributo
  • Sessione singola: 
  • 15 euro 
  • Pacchetto completo:
  • 50 euro

Nel video troverai una breve spiegazione della tecnica dello "Yoga Nidra" nel dettaglio e l'illustrazione del progetto proposto.

Esempio di sankalpa:                     "Io amo me stessa; quindi mi comporto e penso con amore nei confronti di tutti, perché so che ciò che dono agli altri mi ritorna moltiplicato".

Esempio di sankalpa:                    "Le mie doti e capacità creative uniche fluiscono attraverso di me e trovano espressione in molti modi diversi".

Esempio di sankalpa:                      "Il mio cammino è composto da una serie di pietre miliari che mi portano verso una realizzazione sempre maggiore".

Esempio di sankalpa:              "Sono totalmente aperta e ricettiva al fluire abbondante della ricchezza che l'Universo ci offre".

Esempio di sankalpa:    "Riconosco nel mio corpo un buon amico. Ogni cellula del mio corpo è dotata di Intelligenza Divina".

Contattami

 
 
E-mail